Per i Cercatori

Per i Cercatori

Chi sono i destinatari  •  In cosa consiste l’Offerta  •  In Programma

Per aiutarvi a valutare se questa Offerta (C – Per Cercatori) faccia al caso vostro, crediamo sia opportuno chiarire chi sono, o chi vorremmo che fossero i «Cercatori», ai quali ci rivolgiamo.

Consideriamo «Cercatori» tutti coloro che, aiutandoci

– a salvare dall’oblio tesori della tradizione umanistica,

– e di conseguenza a realizzare «Sistemi di Studio Reticolare» per apprendere e trasmettere gli insegnamenti racchiusi in quei tesori,

meritano di avere accesso, in esclusiva o in anteprima, ai tesori stessi che abbiamo salvato anche grazie a loro, e ai «Sistemi di Studio Reticolare» che realizziamo traendo – e insegnando a trarre – insegnamenti metodologici e morali proprio da quei capolavori recuperati e valorizzati con il loro contributo. Per le stesse ragioni riteniamo che i Cercatori meritino di seguire Cicli di lezioni avanzate per formarsi ed essere così più preparati sia per condurre questa nobile attività insieme a noi, sia per poter godere pienamente di ciò che riportiamo alla luce con il loro aiuto.

Tra i Cercatori ci sono anche coloro che, in quanto fortunati depositari o esperti collezionisti di risorse artistiche e/o di diritti relativi all’opera di grandi maestri, ci aiutano a ottenere copie digitali di capolavori per creare i «Sistemi di studio Reticolare» con cui valorizziamo i capolavori stessi e le risorse di archivio ad essi correlate.

Consideriamo pertanto i «Cercatori» come un nostro indispensabile complemento, ed è per questa ragione che abbiamo creato questa specifica Offerta, come riconoscimento del ruolo fondamentale da essi svolto.

Molti di voi «Cercatori» sono persone comuni, non già scienziati o artisti, e neppure professionisti che per lavoro si occupano di arti narrative; e tuttavia, ciò che rende tutti voi i nostri ideali compagni di viaggio e di avventura è che non vi siete siete rassegnati a nutrirvi della spazzatura offerta dalla cultura di massa. Sia pure delusi, voi continuate, come noi, a «cercare» prodotti di qualità, nonostante essi siano sempre più rari e difficili da individuare, confusi e sepolti sotto cumuli di prodotti omologati e stereotipati che si avvicendano velocemente e senza sosta sul mercato editoriale e sulle Piattaforme di contenuti da fruire in streaming; prodotti fatti in fretta e senza cura per nutrire un pubblico tanto vorace quanto ormai privo di capacità di riconoscere la qualità nella quantità.

È pensando a voi che abbiamo deciso di aggiungere un livello di accesso, ai nostri servizi e prodotti, dedicato e riservato ai Cercatori; un livello che vi permetterà di aprire gran parte delle porte del nostro Istituto online, di godere di quanto abbiamo raccolto e di quanto abbiamo prodotto, e non di meno di ricevere una formazione continuativa e adeguata alle vostre ambizioni di cercatori ed estimatori di tesori narrativi.

Se aderirete alla nostra Offerta saremo felici di condividere con voi le nostre scoperte, di farvi apprezzare in anteprima i «Sistemi di Studio Reticolare» da noi elaborati per valorizzare quei tesori, e di farvi seguire Cicli di Lezioni dedicate, in streaming live e podcast, per aiutarvi ad affinare ulteriormente il vostro gusto. Potrete usufruire di servizi formativi fino ad oggi solo ai nostri collaboratori, nonché di particolari servizi e prodotti che abbiamo deciso di realizzare dedicandoli a voi, in quanto utenti che agite, come potete, per meritare la nostra attenzione e la nostra riconoscenza.

In veste di Cercatori potrete curare, insieme a noi, gli Archivi e l’Ambiente di Studio denominato “Bibliomediateca delle Risorse Umanistiche”; e in tale veste otterrete di diritto sia di poter fruire di ogni nuovo tesoro che vi aggiungeremo, sia di poter utilizzare, per vostra formazione personale, i Servizi che ricaveremo valorizzando quei tesori, rieditati e correlati – come preziose risorse –  a nuovi «Sistemi di Studio Reticolare».

Per voi abbiamo creato un Ambiente dedicato, proprio come l’ “Edumediateca degli Strumenti e delle Risorse per la Didattica dell’Arte Narrativa” (rivolta agli Educatori), e come L’ “Alta Scuola di Perfezionamento in Narrazione Artistica Poliespressiva” (rivolta ai Narratori). Il “Circolo dei Cercatori di Tesori nei Territori Inesplorati dell’Arte Narrativa” sarà ciò che vorremo farne noi e voi, collaborando insieme affinché abbia il successo che merita.

L’Ambiente di Studio che abbiamo voluto creare per voi va inteso come complementare agli altri Ambienti che abbiamo creato pensando anche ad altre tipologie di utenti. Questo vuol dire che voi, in quando iscritti come “Cercatori”, potrete usufruire anche di tutto ciò che è incluso nell’ “Offerta per Educatori”. Immaginiamo infatti che voi non siate solo adulti in cerca di risorse e stimoli per curare la vostra formazione, ma anche genitori, zii, insegnanti che già si prendono cura, o che intendono prendersi cura, di ragazzi e allievi bisognosi di crescere. Perciò vi diamo volentieri accesso anche all’Edumediateca. Così potrete sia scoprire gli innumerevoli insegnamenti racchiusi in quei capolavori della narrazione dell’infanzia che hanno ispirato le opere degli autori di cui volentieri ci occupiamo nel Circolo, sia disporre di adeguati strumenti e risorse per seguire con cura la crescita di vostri cari o di qualunque altro allievo bisognoso di una guida competente per crescere.

Se avete già aderito all’ “Offerta per Educatori” e volete prendervi cura anche della vostra crescita personale oltre che di quella dei vostri ragazzi, non dovete far altro che convertire la vostra iscrizione come Educatori in quella come Cercatori, che include anche quella per gli Educatori, a patto che, in quanto Cercatori ed Educatori, abbiate allievi di cui intendete occuparvi.

Se già aderito all’ “Offerta per Narratori” per portare la vostra preparazione a livelli professionali adeguati alla vostra aspirazione di poter narrare come i grandi maestri della narrazione artistica, forse già sapete che avete, già incluso nella vostra iscrizione, l’accesso a tutto ciò che è incluso nelle Offerte per Educatori e per Cercatori, cioè potete usufruire dei servizi e prodotti sia dell’ “Edumediateca” sia del “Circolo” assumendo di volta in volta i panni di Narratori, Educatori e Cercatori. Questo vuol dire che dovete rispettare le regole relative a ciascun ambiente di Studio. Per poter accedere ai servizi e prodotti dell’Offerta per Educatori dovete quindi assicuraci di prendervi cura di qualche allievo, oltre che di voi stessi. Per avere accesso a tutto ciò che potete trovare qui, nell’Ambiente di Studio dedicato ai “Cercatori”, dovete solo frequentarlo, diventando voi stessi “Cercatori”, oltre che “Narratori”. Cioè dovete anche voi aiutarci a riempire di nuovi meravigliosi tesori la stessa “Bibliomediateca delle Risorse Umanistiche” che voi in veste di “Narratori” avete a disposizione per esercitarvi sulla materia trattata nella “Scuola di Narrazione”. Se nell’ “Alta Scuola di Perfezionamento in Narrazione Artistica Poliespressiva” potrete apprendere le strategie più sofisticate di un autore lavorando intensivamente su un solo capolavoro per un anno intero, qui nel “Circolo” potrete soddisfare il bisogno di esplorare estensivamente i territori e i labirinti dell’arte narrativa di ogni tempo, luogo, e forma espressiva, scoprendo tutto quello che avreste voluto conoscere, ma non avete mai avuto l’opportunità di riuscirci, prima d’ora.

A tutti i frequentatori del “Circolo”, iscritti ad un Offerta che ne consenta l’accesso, vogliamo ricordare che ogni Offerta richiede un impegno per renderla, insieme a noi, più ricca e attraente. Anche voi, grazie all’accesso che avete ottenuto in cambio di un piccolo impegno e di un piccolo contributo alle spese che sosteniamo per voi, potrete ora soddisfare ogni vostro desiderio di scoprire sempre nuovi tesori e di poter trarre da essi sempre nuovi insegnamenti.

Noi da parte nostra vi forniremo tutto quello di cui avete bisogno per continuare a crescere, per sopperire all’inadeguatezza degli stimoli e degli ausili a vostra disposizione nel mondo culturalmente degradato che vi circonda, e alla mancanza del tempo necessario per cercarne di migliori.

Così il “Circolo” diverrà per voi uno strumento irrinunciabile per continuare a crescere; il luogo dove potrete sempre trovare risorse e strumenti adeguati per mantenere viva la vostra mente, per nutrirla con i capolavori partoriti dalle menti più brillanti di ogni tempo e luogo, e con Sistemi di Studio fatti apposta per aiutarvi a cogliere tutta la bellezza e ricchezza in essi racchiusa.

Ma il Circolo sarà anche il luogo dove, insieme, potremo discutere e decidere quali nuove avventure conoscitive intraprendere per ricercare, raccogliere, rieditare e valorizzare nuovi tesori, e creare con essi nuovi «Sistemi di Studio Reticolare» per estrarne tutta la ricchezza.

Chi di voi potrà e vorrà aiutarci in questa impresa sarà sempre benvenuto nella nostra squadra. Insieme potremo riportare alla luce capolavori dispersi e dare loro nuovo lustro rieditandoli in edizioni più adeguate al progetto autoriale, con nuove traduzioni e nuove edizioni digitali reticolari. Insieme potremo ricomporre l’opera dispersa frantumata e male editata di grandi autori, anche stabilendo partnership con Istituzioni e studiosi che condividano i nostri stessi scopi; e inoltre potremo mettere in cantiere «Sistemi di Studio Reticolare» che possano contribuire a far nuovamente apprezzare e adottare l’opera di quegli autori per gli insegnamenti universali in essa racchiusi, trasformandola in strumento formativo per voi, per le nuove generazioni e per nuovi narratori.

Provate a immaginare il nostro Circolo come un Ambiente di Studio «online ma reale», in cui potrete finalmente condividere con altri Cercatori la gioia di poter riscoprire e apprezzare pienamente un capolavoro, il sogno di ritrovare opere disperse, di ricomporre l’opera di un autore e di contribuire a farla conoscere e apprezzare a chi, come voi, potrà giovarsene per trarne ispirazioni per la vita e per l’arte.

Iscrivendovi alla nostra “Offerta per Cercatori”, e di conseguenza al Circolo, potrete organizzare insieme a noi iniziative anche in sedi fisiche, per far conoscere i risultati di quel che avremo fatto insieme, collaborando a distanza. Inoltre potremo invitare potenziali partner a tenere lezioni, conferenze e dialoghi, e potremo presentare insieme  le nostre scoperte e riscoperte sia sul Canale Introduttivo allo studio della Narrazione Artistica – che abbiamo chiamato “La Scienza Segreta dell’Arte Narrativa” -, sia sul nostro Magazine di Arte-Scienza-Educazione-Tecnologia – che abbiamo chiamato “L’Umanista” -, nel quale potremo anche gestire insieme una rubrica permanente dedicata all’attività del Circolo. Infine potremo decidere insieme di donare i risultati dell’attività del Circolo a soggetti, in situazioni critiche, meritevoli del nostro aiuto, e contribuire così, come potremo, a combattere il degrado Culturale in cui tutti stiamo vivendo.

Vi aspettiamo, dunque, per dare insieme una forma soddisfacente al “Circolo dei Cercatori di Tesori nei Territori Inesplorati dell’Arte Narrativa”, e per fare piani ambiziosi di attività in cui potremo mettere alla prova e perfezionare le vostre e le nostre capacità di Cercatori.