Per tutti

Per tutti (gli Osservatori)

Chi sono i destinatari  •  In cosa consiste l’Offerta  •  In Programma

L’offerta (A – Per Tutti gli Osservatori esterni) è stata concepita affinché chiunque possa valutare e apprezzare, in veste di «Osservatore» esterno, la qualità dei nostri servizi.

In un mondo in cui l’offerta informativa e formativa è diventata sovrabbondante, ancorché insoddisfacente, noi vogliamo farvi scoprire e testare la qualità degli «strumenti conoscitivi» che abbiamo messo a punto in anni, sviluppando gli insegnamenti dei nostri maestri e traendone soluzioni metodologiche per aiutarvi a far crescere i vostri ragazzi e a continuare a crescere voi stessi, sia umanamente che professionalmente.

Con questa prima offerta, aperta “a tutti”, vi invitiamo a misurare l’efficacia dei nostri strumenti anzitutto su voi stessi, riscoprendo il senso delle parole “informazione” (vi diremo cose che probabilmente non sapete già) e “formazione” (vi insegneremo a fare cose che probabilmente non sapete già fare).

Come avrete notato, scorrendo il menu del nostro Portale, abbiamo articolato la nostra «Offerta» generale in cinque offerte dedicate a diverse tipologie di utenti, per potervi assistere durante la crescita, personale e professionale, vostra, dei vostri cari e dei vostri allievi. In questo senso potete considerare questa «Offerta per tutti» – dedicata in particolare agli Osservatori Esterni – come il primo passo di un lungo cammino in cui, se vorrete, saremo lieti di accompagnare sia voi che i vostri ragazzi e i vostri allievi.

Qui potrete soddisfare la vostra basilare necessità di «orientarvi» nel mare delle informazioni, di selezionare le proposte culturali di qualità, di imparare a riconoscerle e apprezzarle; e da qui, se vorrete fare ulteriori passi, potrete giungere fino a soddisfare la vostra necessità professionale di acquisire strumenti più idonei e potenti per svolgere meglio quei lavori che già fate o che volete fare, in ambito umanistico, in veste di studiosi, docenti, autori. Nessuna delle nostre offerte vi è preclusa; potreste persino arrivare a partecipare con noi, in veste di collaboratori, alla realizzazione dei Contenuti delle Offerte che proponiamo nel nostro Portale ai nostri utenti.

Per compiere questo cammino, o anche solo per approfittare di uno dei livelli formativi che esso vi può consentire di raggiungere, vi invitiamo a partire proprio da qui, da questa Offerta per tutti a libero accesso, “senza impegno” come si dice presentando offerte commerciali. Ma, come scoprirete, nel nostro portale non troverete alcuna offerta commerciale. Noi esistiamo piuttosto per aiutarvi a riconoscere, selezionare, e apprezzare le rare offerte commerciali, esterne al nostro Portale, che non vi vendano patacche; quelle che vi possano aiutare a crescere anche grazie agli strumenti di cui vogliamo dotarvi, disinteressatamente, al solo scopo di fare di voi i nostri ben preparati compagni di avventura.

Noi contiamo sul vostro sostegno, sul vostro incoraggiamento e sulla voglia di essere al nostro fianco, che speriamo di suscitare in voi dandovi l’opportunità non solo di godere di ciò che vi offriremo attraverso il Portale, ma anche di contribuire allo sviluppo del Portale stesso. Soltanto insieme a voi riusciremo a non abbandonare l’impresa, superiore alle nostre forze, di contrastare il degrado culturale in cui viviamo e di ricucire il cordone ombelicale con quella tradizione, umanistica, a cui dobbiamo tutto ciò che abbiamo imparato a fare e tutto ciò che amiamo.

Se siete giunti alla conclusione che, per crescere e far crescere i vostri cari e i vostri allievi, non vi bastino la vostra passione e i titoli che avete ottenuto o che state ottenendo dopo aver investito il vostro tempo e il vostro denaro, sarà nostra premura insegnarvi proprio quello che non vi hanno insegnato a fare, ma che i titoli da voi acquisiti dovrebbero attestare.

Articolazione dell’offerta A) “Per tutti”:

– “La Scienza Segreta dell’Arte Narrativa” è Il nostro «Canale introduttivo» allo studio della Narrazione Artistica, attraverso cui potrete fruire liberamente – come Osservatori Esterni – di Estratti, Tour virtuali, ed Esempi completi degli strumenti cognitivi e formativi che offriamo a chi, in veste di Iscritto Sostenitore, frequenta gli Ambienti di Studio e Fruizione che abbiamo preparato, in questo nuovo Portale, per soddisfare le esigenze e le ambizioni dei nostri diversi tipi di utenti: Cicli di Lezioni, Letture didattiche, Sentieri Esplorativi e «Sistemi di Studio Reticolare».

Ad esempio, seguendo il nostro Canale avrete la possibilità di godere di alcuni Cicli di lezioni in audio e video che saranno progressivamente resi disponibili, anche per voi Osservatori, nella Programmazione del nostro Canale. Le lezioni saranno dedicate alla conoscenza «anatomica» – a più livelli e da più prospettive – di alcuni «classici contemporanei», della Letteratura, del Teatro, del Teatro musicale, del Cinema, che per le loro qualità possono già entrare a far parte del patrimonio ideale e materiale della nostra tradizione umanistica ed essere considerati tesori dell’intera umanità.
Grazie alla quantità di implicite «correlazioni» che queste opere ancora giovani ma già immortali stabiliscono tra passato e presente, esse consentono infatti di far viaggiare i lettori/spettatori preparati tra opere di ogni tempo e luogo, invitandoli a inseguire i fili invisibili che le legano: quei «denominatori comuni» «non immediatamente percepibili», e tuttavia rintracciabili, ad un’attenta analisi, nei meccanismi generali di funzionamento e nei sentimenti universali che tali opere tramandano.
I nostri «Cicli di lezioni» introduttivi, mentre consentono agli utenti di scoprire un universo di «correlati» artistici da esplorare, consentono loro anche di avvicinarsi alla conoscenza degli strumenti più adatti per poter «comprendere», apprezzare e studiare tanto le più «complesse architetture narrative» quanto la natura delle loro «implicite correlazioni», e, inoltre, per poter «interpretare» adeguatamente – cioè in modo rispettoso e al contempo originale -, in veste di cantastorie o interpreti sulla scena, i capolavori artistici presi in esame.
Oltre alle Lezioni vi metteremo a disposizione alcuni «Sentieri Esplorativi» e «Sistemi di Studio Reticolare». Non potremo darvi tutto quello che troverete negli Ambienti di Studio a Iscrizione ma potrete esplorarli attraverso delle parti o dei Tour virtuali. E in alcuni casi, su oggetti complessi ma di piccole dimensioni – novelle, fiabe, atti unici – vi forniremo dei sentieri e Sistemi completi affinché possiate comprenderne dall’interno la logica rigorosa e l’efficacia per la vostra formazione e per l’educazione dei vostri cari e allievi. Attraverso i Sentieri Esplorativi (congegnati per aiutare a scoprire e inseguire le correlazioni implicite tra racconti) e i Sistemi di Studio Reticolare (che di solito contengono anche Sentieri) potrete comprendere «come» leggere, rileggere e studiare, in modi che non avete mai praticato – scena per scena e da una molteplicità di prospettive analitiche -, opere che credete di conoscere e di non poter amare di più. Vi faremo scoprire l’immensa ricchezza racchiusa in esse e vi «mostreremo», «con l’esempio», «come» coglierla. Vi mostreremo come scoprire le «connessioni implicite» tra quelle opere e altre a voi già note o meno note: porteremo alla luce i «principi narrativi e compositivi» che le legano come comuni denominatori, evidenzieremo la comune materia narrativa ed espressiva, e vi spiegheremo il funzionamento delle straordinarie «soluzioni artistiche» condivise, che gli autori hanno elaborato grazie facendo propri gli insegnamenti di altri autori.
Se questo gioco conoscitivo vi appassionerà, allora sarete pronti ad aderire ad una delle altre nostre «Offerte a iscrizione», che vi darà accesso – in quanto «Iscritti sostenitori» – ai nostri «Ambienti di Studio online», dove non solo vi faremo scoprire e «comprendere» come si studia e si fa arte con la scienza, ma vi «insegneremo», cioè vi faremo «apprendere» come si studia e come si fa arte con la scienza.
Sempre attraverso il nostro Canale introduttivo vi faremo conoscere quali «tesori narrativi» abbiamo sottratto all’oblio e abbiamo trasformato in «Sistemi di Studio Reticolare»; quali abbiamo già messo a disposizione dei nostri utenti – nella nostra «Bibliomediateca Online» riservata agli iscritti – attraverso nuove «Edizioni Reticolari» da noi curate e correlate ai nostri Sistemi e agli altri strumenti cognitivi da noi elaborati per valorizzare quelle stesse risorse.
Inoltre avrete la possibilità di seguire le iniziative che organizzeremo anzitutto per soddisfare e alimentare le tante aspettative degli utenti del Portale, e in secondo luogo per far avvicinare ad esso nuovi utenti: Cicli di Lezioni, Letture didattiche, Mostre virtuali e Spettacoli multimediali con cui rifunzionalizzeremo le medesime risorse di archivio valorizzate dai nostri Sistemi di Studio Reticolare, riorganizzandole in percorsi esplorativi guidati da abili cantastorie che vi faranno venir voglia di conoscere tutto il lavoro da noi dedicato agli oggetti rappresentati nelle mostre e negli spettacoli.

– “L’Umanista” Il nostro «Magazine» di Arte-Scienza-Educazione-Tecnologia per favorire il dialogo interdisciplinare e riscoprire gli insegnamenti metodologici dei maestri della tradizione umanistica

Seguendo il nostro Magazine avrete la possibilità di leggere editoriali e news riguardo fenomeni e avvenimenti – culturali, educativi, artistici, scientifici, tecnologici – del nostro presente, che sottoporremo all’attenzione dei nostri interlocutori, collaboratori, partner e lettori per stimolare riflessioni di carattere più generale; inoltre solleciteremo il contributo di tutti gli umanisti di qualunque Paese che vorranno dialogare con noi e tra loro senza censure e pregiudizi ideologici proprio attraverso le pagine del nostro Magazine online.
E sempre attraverso il Magazine riceverete continui aggiornamenti riguardo appuntamenti e novità di interesse non effimero e non solo locale, che vi segnaleremo dandovi contestualmente alcune buone ragioni per non trascurarle.

– “The Treasures of Cinema Classics” Il nostro «cinema online» per scoprire come, alcuni degli autori che hanno inventato le forme della narrazione cinematografica, sono anche riusciti a fare arte utilizzando le immagini in movimento

Per tutti i nostri utenti, oltre che per i nostri allievi, allo scopo di favorire lo studio dei capolavori dei maestri che hanno portato l’arte anche nel cinema, abbiamo voluto condividere con voi parte dei nostri Archivi; alcuni dei tanti tesori che compongono la nostra nostra Bibliomediateca delle Risorse Umanistiche, in cui raccogliamo, organizziamo, custodiamo, e rieditiamo le preziose risorse da cui ricaviamo i nostri sistemi di Studio Reticolare e su cui conduciamo i nostri Cicli  di lezioni.
Abbiamo creato questo Canale non solo per soddisfare la richiesta di vedere in migliori condizioni quei capolavori della cinematografia che di solito – quando ancora circolano – sono fruibili in condizioni pessime, in versioni così mutilate e degradate  che non aiutano di certo a cogliere la bellezza di quei sogni ad occhi aperti. Con questo Canale abbiamo voluto anche sperimentare un nuovo modo di fruire e studiare i capolavori narrativi in forma audiovisiva.
Questa operazione va intesa anche come un esperimento tecnologico per agevolare le attività speculative e narrative di, chi come noi vuole, studiare oltre che ammirare le soluzioni dei maestri che hanno inventato il cinema come forma d’arte. Grazie al nostro Canale condiviso qualunque studioso o docente potrà linkare – dai propri metatesti, studi, presentazioni, etc, – i time code generati dalla piattaforma Youtube che ospita il nostro Canale. Così potrà offrire ai propri discenti o utenti «lezioni di cinema» (speriamo sensate) senza includere estratti delle opere citate ma correlando e confrontando parti dei capolavori presi in esame e mantenendo ben distinto lo studio e il discorso dall’oggetto di studio e di discorso.
In altre parole, assumendo a modello operazioni virtuose come il progetto Gutenberg, abbiamo cercato di realizzare anche noi una  forma di distribuzione online di titoli in pubblico dominio che possa consentire connessioni dall’esterno alle loro parti e agevolare il lavoro educativo di chiunque studi confronti e insegni a distanza valorizzando le innumerevoli qualità di tali opere.