Per tutti

Informazioni sul servizio · Le novità del servizio

L’Istituto si prende cura di tutti coloro che, a qualunque età e in qualunque condizione di vita, non smettono mai di cercare stimoli, opportunità, strumenti per crescere, oltre che per aiutare altri a crescere. 

Perciò, nel riorganizzare le attività dell’Istituto e renderle gestibili quasi completamente online, abbiamo pensato anzitutto a un servizio, sia di informazione che di propedeutica alla formazione, aperto “a tutti”. 

Questo servizio è stato studiato appositamente per rispondere a quanti non sono soddisfatti di ciò che è stato loro offerto per coadiuvarli nella loro stessa crescita e in quella dei propri cari; coloro che sono sempre alla ricerca di migliori mezzi e nuove occasioni per arginare e superare il degrado culturale che avvertono e subiscono quotidianamente senza poter disporre di soluzioni idonee a contrastarlo. 

In un mondo in cui l’offerta informativa e formativa è sovrabbondante, ancorché insoddisfacente, noi vogliamo farvi scoprire e testare la qualità degli strumenti conoscitivi che abbiamo messo a punto in anni, sviluppando gli insegnamenti dei nostri maestri e traendone soluzioni per aiutarvi a crescere. 

Con questo primo servizio rivolto “a tutti” vi invitiamo a misurarne l’efficacia su voi stessi, riscoprendo il senso delle parole “informazione” (vi diremo cose che probabilmente non sapete già) e “formazione” (vi insegneremo a fare cose che probabilmente non sapete già fare). 

Come avrete notato già dal menu di ingresso del nostro portale, abbiamo predisposto diversi servizi per assistervi durante la vostra crescita personale e professionale. In questo senso potete considerare questo (“per tutti”) il primo passo di un lungo cammino in cui, se vorrete, saremo lieti di accompagnare sia voi che i vostri cari/allievi. 

Qui potrete soddisfare la vostra basilare necessità di orientarvi nel mare delle informazioni, di selezionare le offerte di qualità e di imparare a riconoscerle; e da qui, se vorrete fare ulteriori passi, potrete giungere fino a soddisfare la vostra necessità professionale di apprendere strumenti più idonei e potenti per svolgere bene e meglio quei lavori che già fate o che volete fare, in ambito umanistico, in veste di studiosi, docenti, autori. Se pensate che non vi bastino la vostra passione e i titoli che avete ottenuto o state ottenendo dopo aver investito il vostro tempo e il vostro denaro, noi siamo qui a insegnarvi proprio quello che non vi hanno insegnato a fare ma che i titoli da voi acquisiti dovrebbero attestare. 

Se troverete interessanti le nostre proposte, quelle che offriamo a tutti in questa area del nostro portale senza richiedere alcuna iscrizione (affiliazione), potrete in ogni momento accedere anche a ciò che abbiamo previsto “per i sostenitori”, “per gli educatori”, “per i narratori” e “per i collaboratori”. 

Ma intanto vi invitiamo a iniziare subito ad usufruire liberamente dei due strumenti che abbiamo creato appositamente per voi, per contribuire alla vostra informazione e formazione quotidiana e permanente, per darvi, con l’esempio, un’idea più chiara di un modo, per informarvi e formarvi, che purtroppo non è (più) insegnato e praticato né in ambito educativo né in ambito professionale, ma di cui sono esperti quei grandi maestri del passato a cui abbiamo voluto ridare voce con le nostre iniziative, assumendoli come partner virtuali in ogni nostra impresa. 

Già attraverso le iniziative a cui vogliamo introdurvi, in questo spazio a voi dedicato, cercheremo infatti di farvi scoprire e apprezzare non solo alcuni risultati del lavoro di grandi umanisti, autori studiosi e didatti, ma anche il metodo con cui li hanno ottenuti, per farvi venir voglia di saperne di più, di conoscere maggiormente ciò che può arricchire la vostra vita sia con nuove conoscenze sia con le competenze necessarie per poterle apprezzare. 

Avremo assolto a uno dei nostri obiettivi statutari se riusciremo ad aiutarvi a superare sia i vostri limiti – quelli cioè derivanti dalla povertà degli strumenti conoscitivi a vostra disposizione – sia i limiti delle offerte culturali che ricevete attraverso i massmedia, derivanti dalla sempre maggiore indisponibilità sul mercato di cose belle con cui nutrire la vostra mente e quella dei vostri cari e allievi.

Articolazione del Servizio “Per tutti”:

– Il canale Youtube “Non è mai troppo tardi e neppure troppo presto”

avrete la possibilità di partecipare ad appuntamenti settimanali in audio e video, di seguirli in diretta e poadcast, e di poter interagire con noi attraverso domande e richieste. Gli appuntamenti saranno dedicati alla conoscenza di Classici della Letteratura, del Teatro, del Teatro musicale, del Cinema, ma anche, contemporaneamente, alla conoscenza degli strumenti più adatti per poterli apprezzare, studiare e interpretare (come cantastorie o sulla scena). Ve li faremo leggere o rileggere come non lo avete mai fatto, scena per scena e da un molteplicità di prospettive analitiche, per farvene scoprire la ricchezza e per insegnarvi a coglierla.

– Il Magazine “L’Umanista”

avrete la possibilità di leggere riflessioni, dialoghi e news riguardo particolari fenomeni e avvenimenti, culturali, educativi, artistici, scientifici, tecnologici del nostro presente che riteniamo adeguati a stimolare riflessioni di carattere più generale, o che intendiamo segnalarvi, affinché non li perdiate, dandovi alcune buone ragioni per interessarvene.