La Storia dell'Istituto

2011 - 2016 2001 - 2010 1997 - 2000 1990 - 1996 1980 - 1989

1997 - 2000

2000

Attività svolta in collaborazione con l’Ufficio promozione e decentramento del Teatro La Fenice di Venezia:
1.Conduzione del Seminario sul racconto musicale e sull’integrazione tra colonna sonora e colonna musicale nel progetto Aleksandr Nevskij di S. M. Ejzenstejn dal titolo: “L’immagine del suono”, per insegnanti delle scuole dell’obbligo del Veneto aderenti al progetto di Educazione alla Multimedialità. Stagione 2000.
2.Progetto di un sistema cognitivo ipermediale per bambini ed educatori su Il Flauto Magico di W.A. Mozart: Una musica che insegna ad amare l'arte. Il Flauto Magico di Mozart-Schikaneder. L'ambiguità come scelta di costruzione del racconto. Il racconto di trasformazioni e di iniziazioni. Stagioni 1999 – 2000.
3.Progetto di un sistema ipermediale per promuovere la stagione e i servizi educational del Teatro La Fenice di Venezia, Stagione 2000.
4.Formazione di un gruppo di operatori e ricercatori del Teatro per la creazione di un polo formativo online del Teatro e per la ricerca di nuove soluzioni ipermediali per la distribuzione di servizi educational online e offline, Venezia 1998-1999.
5.Conduzione del Seminario “Canto di Natale. Viaggiare nel tempo e nello spazio attraverso un testo multimediale generatore di sviluppi seriali”, per insegnanti delle scuole dell’obbligo del Veneto aderenti al progetto di Educazione alla Multimedialità promosso dall’Ufficio Promozione e Decentramento del Teatro la Fenice.Venezia, Stagione 2000.

Attività in collaborazione con l’ Università "La Sapienza" di Roma
1.Progetto di un sistema ipermediale per la realizzazione di un "Laboratorio di Formazione On Line" sulle Forme della Scrittura. Sviluppo di un prototipo del sistema per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. AA 1999 – 2000.
2.Conduzione del "Laboratorio di Scrittura" del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Corso dal titolo "Le Forme della Scrittura. L'arte e la scienza di viaggiare tra i testi". Conduzione dei Seminari ad esso collegati per esercitazioni metodologiche e tecnologiche sui testi di autori classici e le relative riscritture e messe in scena con diverse forme mediali, AA 1999 – 2000.

Attività in collaborazione con l’ Università "Ca Foscari” di Venezia
1,Conduzione del Corso monografico fondamentale (cattedra “Storia delle politiche culturali di Massa”) per studenti del Diploma Universitario in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo (DUTARS) dal titolo: “Principi di composizione ipermediale. L’organizzazione reticolare e poliespressiva delle informazioni tra metodologia e tecnologia”.Venezia, AA 1999-2000.

Relazione al Convegno sulla didattica del cinema con sussidi ipermediali Film Festival Italian Cinema Los Angeles, 2000.

Relazione al Convegno Interdisciplinare Il Candore nell'arte dal titolo "La didattica dei processi cognitivi nel cinema artistico-scientifico di Roberto Rossellini. Il personaggio ingenuo nel rapporto docente-discente-spettatore. Venezia, Fondazione Cini, Febbraio 2000.

Conduzione di un Seminario sul tema: Principi di Composizione Audiovisiva e Multimediale; presso la NUCT Nuova Università del Cinema, Roma, AA 1999-2000.

1999

Relazione al “Computer Art Festival 1999” sulla conoscenza reticolare ipermediale applicata alla composizione cinematografica - Padova, Giugno 1999.

Attività svolta in collaborazione con l’Ufficio promozione e decentramento del Teatro La Fenice di Venezia:
1.Conduzione del Seminario intensivo: Toy Stories. Le avventure di giocattoli sonori in forma di racconto musicale all'interno dell'attività Formativa dell'Ufficio Educational e Multimedia - Venezia, 1999.

Attività in collaborazione con l’ Università "Ca Foscari” di Venezia
1.Conduzione del Corso monografico fondamentale (cattedra “Storia delle politiche culturali di Massa”) per studenti del Diploma Universitario in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo (DUTARS) istituito dalla Facoltà di Lettere e Filosofi dal titolo: “Principi di composizione ipermediale. L’organizzazione reticolare e poliespressiva delle informazioni tra metodologia e tecnologia.Venezia, AA 1999-2000.

Attività in collaborazione con l’ Università "La Sapienza" di Roma
1.Conduzione del "Laboratorio di Scrittura" del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Università "La Sapienza", Roma. Corso dal titolo "Le Forme della Scrittura. L'arte e la scienza di viaggiare tra i testi". Conduzione dei Seminari ad esso collegati per esercitazioni metodologiche e tecnologiche sui testi di autori classici e le relative riscritture e messe in scena con diverse forme mediali - AA 1999 – 2000.

1998

Attività in collaborazione con l’ Università "Ca Foscari” di Venezia
Conduzione del Corso monografico fondamentale (cattedra “Storia delle politiche culturali di Massa”) per studenti del Diploma Universitario in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo (DUTARS) istituito dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dal titolo: “Principi di composizione ipermediale. L’organizzazione reticolare e poliespressiva delle informazioni tra metodologia e tecnologia.Venezia, AA 1998-1999.

Attività in collaborazione con l’ Università "La Sapienza" di Roma
BiblioMediaTeca del Dipartimento di Italianistica e Spettacolo. Docenza di un seminario introduttivo per studenti e ricercatori dedicato alla metodologia di costruzione e funzionamento delle Tele Ipermediali: “Le Tele Ipermediali MetaHyperLink. Dalla reticolarità pre-elettronica all’ipermedialità elettronica. Nuovi strumenti metodologici e tecnologici per la ricerca, la progettazione e la didattica” - Roma,1998.

Attività in collaborazione con l’ Università di Firenze
Facoltà di Scienze della Formazione, coordinazione di una giornata di studi sul tema: “Dalla reticolarità pre-elettronica all’ipermedialità elettronica. Nuovi strumenti metodologici e tecnologici per la ricerca, la didattica e la progettazione. Firenze, 1998.

CGS Cinecircoli Giovanili Socioculturali, relazione all’assemblea dei circoli dedicata alla didattica cinematografica in occasione della presentazione in anteprima della seconda versione della Tela Ipermediale “Roberto Rossellini, l’Encyclopédie nell’era di Melies e dei Lumiere” - Roma, 1998.

1997

Relazione alla II Rassegna Cinematografica D’Autore “Roberto Rossellini” e presentazione della prima versione della Tela Ipermediale “Roberto Rossellini, l’Encyclopédie nell’era di Melies e dei Lumiere”, Laboratorio Lumière - Troina, Catania, 1997.

Coordinazione di un incontro dedicato alla presentazione delle Tele Ipermediali dell’Istituto MetaCultura: Nuovi strumenti per lo studio del Cinema, Centro Culturale “Palomar” - Roma, 1997.

Docenza del Corso Intensivo di Formazione per progettisti e sviluppatori multimediali: Reti e Ipertesti, organizzato da Engineering Ingegneria Informatica - Roma,1997.

Relazione alla presentazione del volume “Truffaut-Hitchcock, la conversazione ininterrotta. Il dialogo di due autori-studiosi sul cinema e attraverso il cinema” a cura di A. Pamini e V. Giacci, la documentazione di un percorso virtuale all’interno della omonimaTela Ipermediale giunta alla versione 2, L’Unità, L’Arca, Libreria Bibli di Roma, 1997.

Relazione al Convegno Internazionale Images et sons, encyclopedie et bibliothèques organizzato dalla Nuova Biblioteca di Francia. Presentazione del prototipo della versione 2 della Tela Ipermediale “Truffaut-Hitchcock, la conversazione ininterrotta. Il dialogo di due autori-studiosi sul cinema e attraverso il cinema”, BNF Nuova Biblioteca di Francia, Paris,1997.

Docenza del Seminario intensivo: Le canzoni e le immagini animate in Walt Disney. Il musical e la composizione multimediale pre-elettronica, all’interno del Corso di Aggiornamento “Disegni di voce: dal parlato al cantato” organizzato dal Teatro La Fenice, Venezia, 1997.

Relazione nella giornata di studi dedicata a Roberto Rossellini e Coordinazione di un incontro dedicato alla presentazione in anteprima della prima versione della Tela Ipermediale “Roberto Rossellini, l’Encyclopedie nell’era di Melies e dei Lumiere”, Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Biennale Cinema, Venezia, 1997.

Progetto di informatizzazione delle attività e dei servizi del Teatro La Fenice e di formazione del personale addetto: Il Teatro La Fenice dalla Multimedialità Preelettronica alla Multimedialità Elettronica, Il progetto è commissionato dal Teatro La Fenice, 1997.

Elaborazione di un volume dal titolo Truffaut-Hitchcock, la conversazione ininterrotta. Il dialogo di due autori studiosi sul cinema, attraverso il cinema,. Il volume è pubblicato da L’Unità-L’Arca Editore e costituisce un percorso virtuale nella Tela Truffaut Hitchcock L’Unità-L’Arca, Roma 1997.