Come diventare Affiliati

ovvero come entrare, iscrivendovi, a far parte della comunità degli sperimentatori, degli utenti intermedi e degli utenti finali

Se state leggendo questa pagina vuol dire che siete interessati a capire che cosa significa diventare affiliati al nostro Istituto e perché farlo. La risposta è semplice: per usufruire dei nostri servizi formativi e didattici, per utilizzarli con i vostri allievi, per collaborare con noi e aiutarci a diffondere la conoscenza della nostra attività.

Riguardo le modalità, dovete sapere che si entra a far parte della «comunità degli affiliati» – cioè degli utilizzatori e sperimentatori – semplicemente registrandosi a uno dei servizi per i quali richiediamo l’iscrizione: l’Edumediateca, la Scuola e il Magazine (per quanto riguarda il Magazine l’iscrizione è richiesta solo nel momento in cui si entra a far parte del gruppo dei contributori e della redazione).

Dovete anche sapere che, pur non ricevendo finanziamenti per la nostra attività, non intendiamo far gravare sugli utenti i costi per la realizzazione dei servizi. Con questa scelta vogliamo contribuire alla massima diffusione dei servizi stessi, e invitarvi piuttosto a investire i vostri risparmi per poter fruire integralmente e nelle migliori condizioni i capolavori artistici di cui vi faremo scoprire o riscoprire la bellezza attraverso i nostri servizi. Non essendo distributori di contenuti possiamo solo rimandarvi ai distributori autorizzati a commercializzarli , invitandovi ad acquistare copie dignitose a ad abbonarvi ai servizi streaming di quei grandi distributori di contenuti online dove è ancora possibile trovare, con discernimento, alcuni prodotti con le medesime qualità di quelli che prendiamo in esame nei nostri Sistemi di Studio e nelle nostre lezioni online. Così, mentre godrete del piacere della scoperta, potrete anche applicare tutto quanto avrete appreso negli ambienti formativi e didattici che abbiamo creato per voi.

Con la nostra attività, rivolgendoci anzitutto a educatori, autori, studiosi, e indirettamente ai loro discenti, che sono i nostri utenti finali, intendiamo creare e fidelizzare una comunità di affiliati; una comunità che anzitutto possa sperimentare in diversi contesti le molteplici possibilità di utilizzo dei nostri strumenti di studio. Contiamo sia sui vostri feedback, per continuare ad arricchire e migliorare la nostra offerta, sia sulla vostra esperienza diretta, per aiutarci ad allargare la comunità attraverso il «passaparola», la vostra testimonianza in quanto utilizzatori esperti e inseriti in precisi contesti educativi e professionali.

Abbiamo pensato anche ad alcuni spazi online dove voi possiate discutere, tra voi e con noi, delle esperienze condotte con i nostri Sistemi di fruizione e studio reticolare sia per formarsi che per insegnare. A tale scopo abbiamo intenzione di aprire account su diversi social network, e di dedicare, agli utenti che si registreranno come affiliati al nostro Istituto, tutta l’attenzione necessaria per creare una comunità basata sulla reciproca fiducia, sul feedback continuo e sulla condivisione di esperienze e di riflessioni sulle esperienze. 

Se vorrete discutere con noi e con altri utenti le idee che vi saranno venute lavorando con i nostri Sistemi e seguendo le nostre lezioni, allora potrete usufruire di questi spazi online per riprendere a dialogare tra voi e con noi proprio come quando ci incontravamo fisicamente  nelle vostre scuole, nei teatri, nelle biblioteche, per per presentarvi di persona i prototipi (offline) che avevamo creato, già allora, con la prospettiva di arrivare a una nuova modalità di distribuzione, implementazione, assistenza e discussione completamente online.

Vi aspettiamo, dunque, nella nostra nuova comunità online, e speriamo di trovare, insieme a tanti volti nuovi, anche quelli che per anni ci hanno sostenuto e incoraggiato ad arrivare fin qui.